La nostra missione

Riscopriamo il valore delle relazioni e portiamo alla luce il capitale nascosto delle aziende. Creiamo valore sia per le risorse umane che per il marketing, combiniamo formazione arte e comunicazione. Realizziamo progetti innovativi e autentici che generano contenuti originali, unici, inimitabili, da condividere con l’intero ecosistema aziendale.

Gli ideatori di TRAMEDIMPRESA

Antonio Spanedda e Stefano Francoli

Uno viene dall’arte visiva, l’altro da quella della parola; uno viene dall’azione, l’altro dalla riflessione; uno lavora nella comunicazione, l’altro nella formazione. Entrambi hanno l’aspirazione di ricercare il valore umano e le sue possibilità in tutti i campi: l’arte, il lavoro, lo studio, la vita.

Si frequentiamo dal 1998. Le loro storie si sono incontrate e allontanate nel tempo, a seconda di dove la vita li ha portati, per poi riconnettersi e ricongiungersi.

Questa frequentazione, lunga più di vent’anni, ha una trama, un valore che nasce dalle singole esperienze ed evoluzioni, ma anche dai loro punti d’incontro. Hanno chiamato questo intreccio TRAMEDIMPRESA e ora vogliono condividere quello che hanno imparato.

Creatori di cultura

Stefano Francoli

Formatore e facilitatore, creatore di contenuti

È soprattutto un facilitatore. Supporta le aziende che investono sulle persone; e le persone che vogliono investire sul proprio valore. Da oltre 25 anni scrive testi e contenuti per aziende, eventi, attività culturali e di promozione sociale. Con le stesse conoscenze, sviluppa percorsi per dare senso a scelte azioni ed esperienze. Nell’ambito delle risorse umane svolge attività di formazione con particolare riferimento alle cosiddette competenze trasversali. A questo scopo, utilizzo pratiche di dialogo e strumenti di facilitazione, come la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® che abilita i partecipanti a “pensare con le mani”. È cresciuto in un’azienda di famiglia dove si è formato nella comunicazione e organizzazione eventi. Dal 2003 al 2017 ha avuto una sua agenzia di formazione, traduzioni e interpretariato. La domanda cui tiene di più è cosa significa essere umani. Mantiene aperta questa riflessione con il blog di ricerca www.nutrimenti.info e con esplorazioni nella poesia che durano da quasi 30 anni.

Antonio Spanedda

Artista ricercatore, esperto in comunicazione creativa

Antonio Spanedda, artista ricercatore, nato a Novara nel 1961, è laureato in scultura e dottorato in Arte e Antropologia del Sacro all'Accademia di Belle Arti Brera di Milano. Negli anni '90 presenta al pubblico uno spettacolo di aero-pittura, e in qualità di attore, partecipa a trasmissioni tv su reti nazionali, lavora in teatro con Gianni Dal Bello e Guido Gagliardi. Fonda il gruppo di performer Argilla e partecipa a numerose rassegne d’arte visiva. Nel 2002-2004 lavora sul ciclo di opere in alluminio e acciaio realizzate attraverso procedure tecnologiche innovative. Nel 2005 partecipa alla Biennale di Venezia con l'opera "Ambone, Casa della Parola" in permanenza nella Chiesa di S. Lio a Venezia. Nel 2010 dà vita al progetto artistico IOTIAMO incentrato sull'Amore Universale. Nel 2015 esordisce con il laboratorio per bambini "Capsula del Tempo”. Nel 2018 lavora a Monaco di Baviera per il progetto di Arte Relazionale “FRAU” dedicato al lato femminile del mondo. Nel 2019 riprende la riflessione sulla donna con il tour espositivo “MADRE”.

Paolo Simonotti

Paolo Simonotti

Regista, speaker e anchorman

La musica è il suo primo grande amore. Ha iniziato a 16 anni a radio ErreNove e da quel momento non ha più smesso: Punto Radio 96, Radio Music International, RTO, Radio Number One, Radio Nostalgia sono alcune delle emittenti in cui ha lavorato. Grazie alla musica ha collaborato con diverse testate giornalistiche, di cui ha curato le rubriche di spettacolo, e con la televisione, dove è approdato come ideatore di VIDEO TOP. Da trent’anni è autore e conduttore della trasmissione, oggi dedicata a musica, cultura, impresa e territorio, in onda a livello nazionale sulle tv regionali. Ha collaborato con Italia 9 Network, OdeonTv, Telepiù, Italia 7, Telelombardia, Rete 55, Espansione Tv. Esperto di regia video, anche con unità mobile, in eventi aziendali, musicali e sportivi in contesti nazionali e internazionali. In veste di conduttore ha presentato innumerevoli eventi in piazze, palazzetti e teatri. È il regista perfetto di Direzioni Online.